Beauty routine viso – Skin care passaggi e prodotti adatti a ogni tipo di pelle
Pelle secca o solo disidratata? Grassa, mista, sensibile 😖
Come riconoscerla e quali prodotti scegliere, dai più economici ai più cari.
Oggi la make-up artist Noemi Molinas ci aiuterà a capire qual’è la skinecare più adatta a noi.
Per beauty routine si intende parlare di tutti i prodotti viso usati quotidianamente, dalla detersione della pelle al make up. Quando si parla di skin care invece ci si riferisce a tutti i prodotti destinati alla cura e alla pulizia del viso.
Iniziamo con le domande a Noemi !
A cosa serve la skin care?
A idratare la pelle e a migliorarne la qualità; con una buona skin care si possono contrastare brufoli e pori dilatati!
E non dimentichiamo che è il primo step per ottenere un make up perfetto 😉
Quali sono gli step?
MATTINA:
- Detersione della pelle con prodotto adatto.
- Tonico non indispensabile ma utile.
- Siero o trattamento specifico, che può essere anti età come l’acido ialuronico che tengo in mano nella foto sopra, o un siero al collagene per rimpolpare.
- Contorno occhi ricordatevi di applicarlo in quest’ordine, questa è una zona in cui la pelle è molto sottile e se metteste prima la crema, farebbe da barriera e il contorno occhi non sarebbe nutrito a dovere.
- Crema adatta per età e necessità.
- Protezione solare sempre, tutto l’anno!
SERA:
Stessi step, cambia la detersione che alla sera diventa doppia, detersione oleosa + schiumogena.
Questo perchè bisogna struccare e pulire la pelle sia dalle impurità urbane, che dalla protezione solare applicata la mattina.
Ultimo segreto di bellezza, opzionale ma da non sottovalutare è l’applicazione dell’olio che può essere per esempio al retinolo per sigillare la nostra skincare. Naturalmente è sconsigliato a chi ha una pelle grassa.
Tipologie di pelle e prodotti adatti
Benissimo ora cominciamo con l’analisi e vediamo due prodotti per ogni tipologia di pelle, entrambi buoni ma di fasce economiche diverse, cosi da accontentare tutti!
La pelle può essere:
- Sensibile
- Grassa
- Secca e asfittica
- Mista
- Normale
Iniziamo con la più comune
PELLE MISTA
LA PELLE MISTA possiamo riconoscerla perchè è divisa in zone, alcune compaiono più grasse altre più secche, la zona T ovvero quella parte centrale del viso che comprende fronte, naso e mento, durante la giornata diventa più grassa e oleosa.
PELLE GRASSA
LA PELLE GRASSA: la cute è spessa, oleosa, esteticamente compare lucida e problematica. Qualche segnale evidente è la presenza di acne, grani di miglio (evitiamo di toglierli da sole!)
Atro segno al tuo risveglio potresti avere la pelle unta come fosse sudata.
Se ti riconosci in questa categoria non ti scoraggiare, si può migliorare coi prodotti giusti e in più hai la fortuna di avere un invecchiamento cutaneo più lento rispetto alle altre tipologie di pelle!!!
Consigli per pelle grassa: prodotti effetto mat! Si alla crema idratante ma apposita, magari una crema purificante in gel accompagnata da un tonico purificante.
PELLE ASFITTICA, DISIDRATATA
PELLE ASFITTICA è la pelle disidratata in superficie, che però presenta impurità.
Si presenta come una pelle secca ma con eccesso di sebo. Ricordiamo che è una situazione temporanea quindi coi prodotti giusti si può ritornare ad avere una pelle NORMALE.
Consigli: nelle zone grasse ci si può aiutare con una salvietta opacizzante o per esempio con la cipria!
Per questa tipologia di pelle vanno benissimo le creme idratanti, illuminanti, e ovviamente le anti age.
PELLE SECCA
LA PELLE SECCA: Si nota subito una cute sottile e rispetto alla grassa, tende ad invecchiare velocemente quindi bisogna coccolarla un po’ di più. Segni evidenti sono il prurito, la pelle che tira e che si screpola.
La pelle secca ha bisogno di una crema molto idratante e corposa come queste che vi consigliamo sotto.
PELLE SENSIBILE
PELLE SENSIBILE. È abbastanza secca, la cute è sottile, bruciori e pruriti sono frequenti e si arrossa facilmente. Essendo una pelle delicata è sempre meglio rivolgersi a un dermatologo.
PELLE NORMALE
PELLE NORMALE è la più rara, capiamo di averla quando abbiamo la fronte liscia e levigata, uniforme e senza pori dilatati, sono poche le fortunate!
Abbiamo pensato di inserire anche due buone creme anti age due.
Sarda, dopo aver fatto l’accademia per diventare make up Artist entra nell’azienda di Sephora Milano in cui successivamente vince il contest di beauty master. Tra Milano e Parigi Noemi sviluppa numerose competenze che le consentono di accrescere la sua professionalità.
Anticipo sul prossimo articolo…
IL PRIMER : è una base che si applica prima del trucco (o anche da sola).
Ci sono diversi tipi di primer che hanno SVARIATE funzioni, a seconda della loro formulazione, ma un fattore che gli accomuna è quello di prolungare la durata del make-up durante la giornata.
Esistono primer rimpolpanti, idratanti, leviganti, opacizzanti, illuminanti oppure colorati per coprire le discromie di colore es. ( il verde corregge il rosso ).
I prezzi indicati sotto alle fotgrafie dei prodotti variano in base alla quantità della crema, ci tengo a specificare che nessuno di questi prodotti è sponsorizzato. Sono solo pareri personali.
Bravissima !