CHI SONO

ABOUT ME.

La vita è una meravigliosa realtà che supera ogni fantasia. La mia storia.

Come è iniziata

A 19 anni ho cominciato a lavorare in tv.

La mia vita professionale è un tributo vivente all’eredità di mio padre Riccardo, un noto e stimato giornalista sardo, sotto la cui guida ho affinato la mia passione per comunicare e raccontare storie.

.

A 19 anni, ho avuto la fortuna di unirmi a lui nel programma televisivo “Fantasia”, andato in onda su telecostasmeralda, un’esperienza che ha segnato l’inizio del mio percorso lavorativo.
Per un decennio, questo spazio è stato il mio laboratorio creativo, dove ho sperimentato con interviste, montaggi la creazione di contenuti che hanno toccato il cuore di molti.

Dopo la scomparsa di mio padre, la mia metà artistica, ho proseguito il mio viaggio nel mondo dei media, esplorando ogni angolo della produzione di contenuti, che nel frattempo si stavano rapidamente spostando nel digitale. Dai pomeriggi infiniti trascorsi nelle sale di montaggio ai set fotografici, la mia passione per l’arte dello spettacolo si è espansa in uno studio continuo a 360 gradi, consentendomi di raccontare storie che non solo informano ma ispirano.

Convertire il mio lavoro sui social per stare al passo coi tempi, sfruttare tutte le mie esperienze passate rendendole un punto di forza è stata una evoluzione naturale.

La mia vita personale è tessuta strettamente con la mia vita professionale. Ho sposato Alessio Ventura, cantante dei Dhamm, con cui collaboro e che un tempo adornava i poster della mia adolescenza! La nostra storia non solo ha arricchito la mia vita affettiva ma ha anche influenzato profondamente il mio approccio creativo, dimostrandomi che la vita può essere una meravigliosa realtà che supera ogni fantasia.

.

Showreel TV

In TV

La mia storia è un invito a esplorare come l’arte della narrazione possa trasformare la vita professionale e personale.

.

Regia

Una storia Dark.

“Una storia dark” Regia, riprese e montaggio: Marta Coco & Alessio Ventura.
Soggetto: Alessio Ventura & Marta Coco.

Ispirato alla raccolta di racconti “Teste di Zucca”, edito da Edizioni Creativa.
Un progetto nato per sensibilizzare il tema dell’autismo.

Pandemia

Lievito, Alessio Ventura.

Lavorare con un artista diverso da me, un cantante, mi ha insegnato a rendere la musica protagonista di molti dei miei lavori, insieme abbiamo collaborato a diversi videoclip musicali. Avere una prospettiva diversa mi fa crescere e Alessio è una fucina di idee. Segue la parte creativa della maggior parte dei miei progetti, un confronto, un riferimento indispensabile.

Noi

La mia metà artistica, Riccardo Coco.

Insieme a mio padre ho imparato a unire professionalità ed empatia.
Ogni progetto ha la sua personalità, va capito e valorizzato. Insegnamenti della vecchia guardia che nessuna scuola e nessun corso può fornirti. Ovviamente ho studiato e le certificazioni non mi mancano ma penso che la tecnica da sola non basti, con lui ho capito cos’è la creatività, l’intraprendenza, l’educazione. E poi, quante risate insieme, mai prendersi troppo sul serio!

Purtroppo ho perso la sua grande compagnia qualche anno fa.

Una “metà artistica” di cui sento la mancanza ogni istante… che non ha mai smesso di seguirmi. Con lui sono diventata giornalista e mi sono innamorata sempre di più di questo bel mestiere. Ogni venerdì sera, per quasi dieci anni, si andava in onda. Insieme.
Come dice mio marito, non c’è modo migliore di portarlo con me se non facendolo “Vivere” attraverso tutto ciò che faccio e proseguendo la strada cominciata con lui. Un padre, un amico straordinario.

Questa naturalmente è solo una piccola porzione di ciò che ho fatto,

non è un portfolio ma una parte di me che descrive chi sono.


Se vuoi collaborare con me

scrivimi cliccando il bottone qui sotto